WiFi Range extender Asus RP-AC56 Impostazioni




Accesso alle impostazioni

Terminata cosi a seconda della modalità scelta la fase di setup iniziale vediamo cos’altro è possibile impostare o modificare entrando nelle impostazioni del WiFi Range Extender Asus RP-AC56.

Per accedere alle impostazione del WiFi Range Extender digitiamo nel browser l’indirizzo ip annotato in precedenza o in alternativa l’indirizzo http://repeater.asus.com che vi porterà al login. Se in precedenza non l’avete fatto e non vi appare in automatico la pagina di impostazione di log e password potete inserire le credenziali di default admin/admin per accedere alle impostazioni.

La schermata che troverete appena entrati sarà la seguente, ovvero un riepilogo generale delle informazioni più importanti.

WiFi Range Extender Asus RP-AC56

In alto al centro la modalità in cui il range extender sta operando tra le tre possibili viste prima. Il nome delle reti a 2.4GHz e 5GHz che, salvo scelta diversa dovrebbero essere uguali alle reti del router, la key d’accesso alla rete anch’essa uguale a quella del router, i canali delle due reti e il proprio ip (rilasciato dal DHCP del router). In alto a sinistra (cfr.1) c’è il tasto “quick internet setup” che consente di ripetere la procedura automatica di settaggio iniziale.

Nel menu Lan si potrà decidere se ottenere un ip dal server DHCP del router o in alternativa definire un ip fisso. Come ho già detto in precedenza sarebbe opportuno un ip fisso che andrebbe però settato nel router lasciando questa impostazione su “yes“. Per quanto concerne i server “DNS”  lasciando l’impostazione su “yes” si riceveranno quelli settati sul router, in alternativa si potranno qui definirne di diversi. Nella seconda tab “DHCP Server” è possibile abilitare o meno il server DHCP, ma in questa modalità è inutile tenerlo attivo (sarà sempre il router ad assegnare gli ip), mentre dovrà necessariamente essere attivato se si sceglierà la modalità Access Point.

WiFi Range Extender Asus RP-AC56




Nel menu Administration sarà possibile in alternativa al “quick internet setup” cambiare la modalità operativa del WiFi Range Extender Asus RP-AC56.

Nella parte iniziale durante il primo setup non ho parlato della modalità Express Way che volendo è possibile selezionare ora. Express Way è un’ulteriore opzione della modalità Repeater – Range extender e serve (secondo Asus) a massimizzare la velocità dal range extender il quale riserverà una banda alle comunicazioni con il router e l’altra banda alle comunicazioni con le periferiche ad esso connesse. Quale banda tra le due disponibili (2.4GHz e 5GHz) riservare in un caso o nell’altro è possibile sceglierlo in questa schermata tra le due opzioni Express Way.

Non esiste “la scelta migliore” in assoluto perchè questo dipende dall’utilizzo che fate della rete, dalle periferiche ad essa connesse, a cosa sono effettivamente connesse (router o range extender), e come queste comunicano tra di loro. Se può aiutare, sappiate però che la banda a 2.4GHz è limitata allo standard 300N (300 Mb/s massimo) e la banda 5.0GHz sfrutta i restanti 867Mb/s disponibili su questo WiFi Range Extender.




Quindi è opportuno fare delle prove per verificare se in una modalità o l’altra ci sono sensibili miglioramenti (o peggioramenti), e nell’indecisione lasciare il settaggio di default.

WiFi Range Extender Asus RP-AC56

Disconnessione delle periferiche per mantenere ovunque valori buoni del segnale

Un’altra “chicca” presente nei WiFi Range Extender che ho volutamente lasciato per ultima è il qui chiamato “Roaming assistant“, ovvero la capacità di disconnettere volutamente una periferica per permetterle di agganciarsi ad un segnale più forte.

Ma cerchiamo di capire meglio il funzionamento.


Altri post.....

Ancora nessun commento

Lascia il tuo commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.



*