Mozilla Firefox – Cancellare cronologia e Navigazione anonima




Firefox – Cancellare tutta la cronologia

Nella stessa finestra appena vista è inoltre possibile eliminare anche tutta la cronologia; basterà selezionare la prima casella “cronologia navigazione e download” per eliminare in una sola operazione tutta la cronologia memorizzata compresi gli indirizzi memorizzati nella barra indirizzi.

Firefox – Cancellare la cronologia dalla barra indirizzi

Firefox cancellare cronologia navigazione anonima

Se vogliamo eliminare  soltanto qualche indirizzo dalla barra indirizzi basterà evidenziarlo passandoci il mouse sopra (senza cliccare) e mentre l’indirizzo è evidenziato premere il tasto [CANC] che cancellerà solo l’indirizzo selezionato.

Firefox – Tutta la cronologia in un colpo d’occhio

Firefox offre ancora un’altra possibilità di gestione della cronologia alla quale si accede  da menu–>cronologia–>Visualizza la cronologia 

Firefox cancellare cronologia navigazione anonima

Si aprirà una nuova finestra in cui sarà possibile effettuare tutte le operazioni di ricerca e cancellazione desiderate

Firefox cancellare cronologia navigazione anonima

Infatti sulla sinistra troveremo l’organizzazione della cronologia suddivisa per periodi e nella parte centrale tutti i link visitati nel periodo selezionato. La cancellazione della cronologia si potrà fare per singolo link evidenziandolo e premendo il tasto [CANC] o in alternativa facendo click destro sulla voce e scegliendo “Elimina questa pagina“; vi è inoltre la possibilità di eliminare completamente quel determinato sito dalla cronologia semplicemente evidenziandolo e scegliendo dal menu contestuale (click destro) “Dimentica sito“; questo cancellerà non solo il link selezionato, ma tutti gli altri link presenti negli altri periodi eliminando di fatto quel determinato sito da tutta la cronologia.

In questa stessa finestra inoltre sarà possibile eliminare anche la cronologia dei download alla quale si accede dall’elenco di sinistra, e sempre dallo stesso elenco si accede anche all’elenco dei segnalibro dove sarà possibile svolgere tutte le operazioni di riorganizzazione desiderate.

Firefox – Cambiare le impostazioni della cronologia

Restando in tema di cronologia, sempre nella sezione “privacy” delle opzioni di Firefox è possibile cambiare le impostazioni della cronologia scegliendo di “non memorizzare” alcuna cronologia o come nell’immagine sotto scegliere “impostazioni personalizzate” e decidere quali dati salvare e quali no.

Firefox cancellare cronologia navigazione anonima

Con questa opzione attivata possiamo anche decidere di cancellare comunque tutta la cronologia all’uscita da Firefox (ultima casella cerchiata). La differenza rispetto alla scelta di non memorizzare proprio la cronologia, sarà quella che in quest’ultimo caso si avrà sempre a disposizione la cronologia della navigazione attuale (che sarà appunto cancellata all’uscita); nel caso si sceglie di “non memorizzare la cronologia”, la stessa non sarà disponibile neanche durante la sessione attuale.

 Firefox – Navigazione anonima

Se incorrete spesso nella necessità di ricorrere alla cancellazione della cronologia, forse è bene che impariate ad utilizzare la modalità di navigazione anonima di Mozilla Firefox.

In questa modalità non sarà memorizzata nessuna cronologia (anche nel caso abbiate attiva la memorizzazione web) e non saranno memorizzati neanche i file relativi a tale sessione (cookie e file temporanei).




Per lanciare la modalità di navigazione anonima potete cliccare con il tasto destro sull’icona di apertura del browser (se l’icona si trova sulla barra delle applicazioni di windows) e selezionare “Nuova finestra Anonima“.

Altrimenti potete lanciare normalmente Mozilla Firefox (esattamente come fate sempre) e dal menu selezionate “Finestra Anonima. In alternativa appena aperto Mozilla Firefox normalmente potete usare la combinazione di tasti Ctrl+Maiusc+P.

Si aprirà la nuova scheda che vi informerà che “Navigazione Anonima” è attiva, cosa sarà salvato e cosa no durante quella navigazione.

Firefox cancellare cronologia navigazione anonima

Mozilla Firefox funzionerà normalmente come siete sempre stati abituati ad usarlo, l’unica differenza sarà quella che di questa sessione non verrà memorizzato nulla.

E se nel corso della vostra navigazione avete dimenticato se siete o meno in navigazione anonima, l’icona  ffx12 sulla barra del titolo finestra vi darà conferma.

A link di seguito potete scaricare Mozilla Firefox: Download Mozilla Firefox.

Buona navigazione


Altri post.....

Ancora nessun commento

Lascia il tuo commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.



*