Dual Wan – Asus DSL-AC68U




Configurazione Ethernet Wan

DSL-AC68U Dual Wan

Per effettuare la configurazione della seconda connessione ci riportiamo in cima alla pagina dove abbiamo configurato la DSL e al “Tipo di connessione wan” scegliamo Ethernet WAN; la pagina si adatterà al Tipo di connessione WAN (la seconda voce “Tipo di connessione WAN” quella sotto “Configurazione di Base”; che fantasia questi della ASUS!).

Qui i discorsi da fare sarebbero tanti perchè come Ethernet si potrebbero sfruttare diverse vie; potremmo collegarci ad un modem (anche se non lo faremo mai visto che il router ne ha uno interno), potremmo collegarci ad una rete già esistente per creare una nostra sottorete e sfruttare l’accesso ad internet fornito dalla rete alla quale ci siamo collegati, potremmo collegarci ad un altro router per sfruttare la connessione da esso negoziata o semplicemente per avere accesso alla rete e negoziare una connessione con l’ASUS DSL-AC68U e così via. Ognuna di queste casistiche, che non sono le uniche possibili, implicherebbe una configurazione specifica e non si finirebbe più.

Non volendo però lasciarvi completamente a bocca asciutta ne prendiamo in esame solo una che tra l’altro è abbastanza particolare in quanto consente di mantenere il totale controllo della connessione attraverso l’ASUS DSL-AC68U senza rinunciare alla parte VOIP che questo router non può gestire.

In questo mio articolo parlo della possibilità di poter collegare questo router in cascata con il router della TIM/Telecom il Technicolor AG Plus per gestire tutta la parte internet con l’Asus e la parte Voip con il Technicolor su linea a fibra ottica TIM Smart Superfibra. Qui troverete anche le impostazioni dell’Ethernet WAN per questa specifica configurazione.

Configurazione USB

Vediamo infine la configurazione dell’USB qualora come wan duale si sia scelta per una delle due connessioni questa possibilità.

DSL-AC68U Dual Wan

Con il tipo di connessione USB è data la possibilità di utilizzare 2 modalità. La prima definita “Modem Usb“, è quella che consente l’uso di un dongle usb 3g/4g (la famosa chiavetta internet), che una volta configurata correttamente basterà inserire nel router lasciando quest’ultimo con le impostazioni di default e tutto già funzionerà alla perfezione.

La seconda possibilità che a mio parere è la più interessante ed attuale, è “Telefono Android“. In questa modalità sarà possibile attraverso un normalissimo cavetto collegare al router il proprio smartphone potendo quindi sfruttare la connessione internet del telefonino in caso di emergenza (ad es. un guasto alla linea DSL).

Su android si dovrà semplicemente attivare la modalità tethering e il gioco è fatto; per fare questo basterà andare nelle opzioni di android alla voce router wifi e tethering attivando l’opzione tethering usb.

DSL-AC68U Dual Wan DSL-AC68U Dual Wan

L’opzione “tethering usb” solitamente non è modificabile ma lo diventa una volta che lo smatphone è connesso via usb; ricordate di disattivare il wifi dello smartphone perchè diversamente il telefono piuttosto che concedervi l’utilizzo della propria connessione dati resterà connesso in wifi al router che in quel modo non riuscirà ad accedere ad internet.

E’ un vero peccato che Asus non abbia pensato alla possibilità di sfruttare la Dual Wan anche attraverso il wifi del router permettendo il collegamento allo smartphone solo attraverso la porta usb.

Di seguito vediamo come si presenta la home dell’Asus DSL-AC68U con la Dual Wan configurata in modalità failover.

DSL-AC68U Dual Wan

La wan primaria sarà attiva mentre la wan secondaria risulterà disattiva ed entrerà in funzione solo nel caso di default della primaria.

Nel caso abbiate configurato la Dual Wan dell’Asus DSL-AC68U in modalità bilanciata, la Home si presenterà con entrambe le Wan Connesse.

Buona navigazione


Altri post.....

1 Trackback & Pingback

  1. Asus DSL-AC68U - Technicolor AG plus - Fibra ottica - Sblogg

Lascia il tuo commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.



*