Come fare lo screenshot di intere pagine web




screenshot di un'intera pagina web

Come effettuare lo screenshot di un’intera pagine web che supera le dimensioni dello schermo

Dopo aver visto in un articolo precedente come effettuare un normalissimo screenshot senza neanche dover installare alcun software, ma semplicemente utilizzando gli strumenti di windows, in questo articolo vedremo come effettuare lo screenshot di contenuti web che superano la dimensione dello schermo visto che questa è una circostanza abbastanza comune.

Per effettuare lo screenshot di un’intera pagina web ci affideremo questa volta alle funzioni estese dei browser Chrome e Firefox attraverso l’installazione di appositi plugin, ma conosceremo anche soluzioni online fruibili direttamente senza installare nulla.

Effettuare lo screenshot di un’intera pagina web con Chrome

Per Chrome esistono diversi plugin tra i quali ho preferito “FireShot” (anche se solo in inglese). L’installazione è immediata alla pressione del tasto screenshot di un'intera pagina web dopo la quale il browser esporrà nella parte destra accanto alla barra indirizzi il nuovo tasto Screenshot pagina intera che permetterà immediatamente l’uso di questa nuova funzionalità.

Pur essendo un plugin che ha la sua versione “pro” (a pagamento), già nella versione base offre funzionalità sufficienti che vanno ben oltre il semplice screenshot di un’intera pagina web, questo salta subito agli occhi già al suo primo utilizzo nel quale alla pressione del tasto  Screenshot pagina intera ci troveremo davanti il seguente menu

screenshot di un'intera pagina web

 

La scelta “1” riporterà sempre l’ultima funzione utilizzata, la scelta “2” permette la cattura dell’intera pagina web, la scelta “3” permette la cattura della sola parte visibile, la scelta “4” permette la cattura solo di un’area selezionabile, la scelta “5” permette la cattura di tutta la finestra del browser (tab comprese), la scelta “6” permette qualora avete aperto più pagine in diverse tab la cattura di tutte le pagine aperte.

Ma non finisce qui, infatti per ognuna delle scelte appena viste si avrà a disposizione il seguente menu

screenshot di un'intera pagina web

Sarà quindi possibile editare immediatamente lo screenshot appena eseguito (scelta 1), salvarlo (scelta 2), salvarlo in formato .pdf (scelta 3), inviarlo a OneNote (scelta 4) programma contenuto nella suite Microsoft Office, fare immediatamente un upload (scelta 5), stamparlo (scelta 6), copiarlo negli appunti (scelta 7) per poi eventualmente “incollarlo” dove più vi aggrada, inviarlo via mail (scelta 8), e aprirlo direttamente in un editor esterno (scelta 9).

L’editor in dotazione non è affatto malvagio e consente di svolgere un certo numero di attività interessanti tra le quali la possibilità di ridimensionare l’immagine ottenuta, tagliarla, aggiungervi forme, testo, note, disegno a mano libera ecc.

Effettuare lo screenshot di un’intera pagina web con Firefox

Anche per FireFox i plugin che permettono di effettuare lo screenshot di un’intera pagina web non mancano. Tra i tanti ho installato Easy Screenshot che mi è parso abbastanza immediato e semplice da usare.

L’installazione è immediata alla pressione del tasto  screenshot di un'intera pagina web al termine della quale sarà richiesto il riavvio del browser.

Anche per questo plugin vi sono diverse possibilità di cattura tra cui la cattura della pagina intera, solo della parte visibile, solo di una parte selezionata. Ottenuto lo screenshot viene aperta una nuova tab nel browser con l’immagine appena catturata in tasta alla quale appare questa barra strumenti

screenshot di un'intera pagina web

per mezzo della quale si potra ritagliare una parte dell’immagine stessa (1), tracciare un rettangolo o un’ellisse (2-3), tracciare una linea (4), disegnare a mano libera (5), scrivere del testo (6), creare aree sfuocate (7), annullare le operazioni fatte (8), salvare l’immagine (9) e copiarla negli appunti (10).

Come detto appunto un plugin rapido e veloce che permette di raggiungere senza troppe complicazioni l’obbiettivo di effettuare lo screenshot di intere pagine web.

Se invece si desidera installare qualcosa di più completo, è disponibile anche per Firefox FireShot il plugin visto in precedenza per Chrome al quale rimando visto che il funzionamento è praticamente identico.

Effettuare lo screenshot di un’intera pagina web attraverso un servizio online

Se invece quello di effettuare lo screenshot di un’intera pagina web è una necessità di una volta o comunque non ne fate un gran uso o semplicemente perchè non vi va di installare l’ennesimo plugin, questo è un elenco di alcuni siti che offrono gratuitamente e online la possibilità di ottenere lo screeshot di un’intera pagina web semplicemente indicando l’indirizzo web di vostro interesse:

ScreenShothttp://screenshot.net/webpage-screenshot

Snapito: https://snapito.com/

Screenshotmachine: https://screenshotmachine.com/

Web Capture: http://web-capture.net/convert.php

Site2pic: http://site2pic.com/

Thumbalizr: http://www.thumbalizr.com/

Capture full pagehttp://www.capturefullpage.com/

Wutils: http://screenshot.wutils.com/

Screenshotlayer: https://screenshotlayer.com/

Non tutti i servizi funzionano sempre bene, dipende dai siti e dalle loro particolarità, quindi nel caso non dovesse funzionare qualcosa si dovrà fare qualche tentativo in più con un servizio diverso.


Altri post.....

Ancora nessun commento

Lascia il tuo commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.



*