Scaricare musica da YouTube in formato mp3




Scaricare musica da youtube

Come scaricare musica da YouTube in formato mp3.

I servizi online e le estensioni per i browser.

YouTube sempre più al centro dei siti più amati dagli italiani, ci si trovano tantissimi video interessanti, tutorial di qualsiasi genere, blogger che trattano qualsiasi argomento, filmati amatoriali e musica, tanta musica. Tanta musica messa li apposta gratuitamente (non sempre, a volte ci sono contenuti protetti) da cantanti e gruppi più o meno famosi per essere trovata, conosciuta e ascoltata, per essere condivisa e magari scaricata, ma YouTube non offre questa possibilità.

Esiste però comunque la possibilità di scaricare musica da YouTube gratuitamente ottenendo un normalissimo file .mp3 facendo ricorso all’uso delle estensioni per i browser o in alternativa all’uso di servizi on line. Personalmente preferisco le estensioni per il browser perchè permettono di scaricare la musica immediatamente senza dover fare altre operazioni se non un paio di semplici click.

Estensioni per Firefox

Youtube mp3

Una delle estensioni più famose per Firefox che permette di scaricare musica da YouTube direttamente in .mp3 del video che state guardando è YouTube mp3 scaricabile dalla pagina delle estensioni per Firefox. L’installazione è abbastanza semplice, una volta sulla pagina dell’estensione basta cliccare “+ Aggiungi a Firefox

Youtube mp3, Scaricare musica da youtube

e confermare l’installazione sul messaggio che appare cliccando “Installa

Youtube mp3, Scaricare musica da youtube

Un ulteriore messaggio confermerà l’avvenuta installazione e siamo già pronti. Ora aprendo un qualsiasi video su YouTube subito sotto la finestra del video è presente un nuovo tasto

Youtube mp3, Scaricare musica da youtube

Quando state ascoltando un brano che proprio non può mancare nella vostra collezione di mp3 basterà cliccare su “YTMP3 – Download as mp3“, si aprirà una nuova pagina nel browser

Youtube mp3, Scaricare musica da youtube

con un’anteprima del video e il titolo dello stesso, basterà cliccare su “scarica” per salvare il brano sul vostro PC.

Purtroppo non sono sempre rose e fiori e quindi potreste trovarvi davanti al messaggio seguente qualora il video sia protetto da copyright e quindi impossibile da poter scaricare o trasformare in mp3.

Youtube mp3, Scaricare musica da youtube

Però non disperate, solitamente dove un’estensione fallisce spesso succede che un’altra ha successo. Quindi vediamo la prossima, magari riesce comunque a farvi scaricare la vostra musica.

Multi YouTube mp3

Un’altra estensione per Firefox che permette di scaricare musica da YouTube in formato mp3 da YouTube è Multi YouTube mp3 anch’esso scaricabile dalla pagina delle estensioni di Firefox.

Per l’istallazione potete fare riferimento alla precedente estensione, la procedura è identica e anche la posizione in cui apparirà il tasto sulla pagina di YouTube

Youtube mp3, Scaricare musica da youtube

 

Anche per questo servizio si aprirà una pagina web che conterrà l’anteprima video e il titolo del brano

Youtube mp3, Scaricare musica da youtube

cliccando uno dei 2 link che ho evidenziato partirà il download del brano in mp3.

Le due estensioni possono essere anche installate insieme per avere subito l’alternativa qualora una delle due non desse la disponibilità del file in mp3.

Youtube mp3, Scaricare musica da youtube

Estensioni per Chrome

Google è proprietaria di YouTube e in linea con la politica di YouTube non favorisce il download dei contenuti. Questo significa che estensioni ufficiali per Chrome il browser di Google non ce ne sono; esistono in rete estensioni di terze parti per Chrome che comunque permetterebbero di scaricare musica da YouTube, ma non sono ufficiali quindi non supportate e non condivise nel Chrome Web Store.

Non ve le indicherò sconsigliandovi anche di cercarle perchè per le ragioni innanzi dette ad ogni aggiornamento del browser spesso non funzionano più e bisogna poi provvedere ad aggiornarle manualmente reinstallando la versione che si adatta alla nuova versione del browser, complicando spesso le cose; tra l’altro non essendo estensioni ufficiali, installandole lasciate le porte aperte alla possibilità di installare codice che magari oltre a permettere quello che promette (download mp3) fa anche altro, tipo inviare le informazioni sensibili (dati di login) a qualcuno senza che possiate accorgervi di nulla.

Evitate pertanto tutte le strade non ufficiali, sopratutto quando con il browser ci fate anche altro.

Servizi Web

Piuttosto che incorrere in installazioni pericolose per Chrome e se proprio non volete utilizzare Firefox, esistono in rete decine di siti che permettono di scaricare musica da YouTube in formato .mp3 liberamente scaricabile; basta passargli il link del video di YouTube e loro vi restituiscono il file audio in formato .mp3. Questi servizi sono utilizzabili con qualsiasi browser web.

Partiamo quindi dagli stessi siti utilizzati dalle estensioni per Firefox tra i quali troviamo il famosissimo


Altri post.....

Ancora nessun commento

Lascia il tuo commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.



*