Come scaricare musica da YouTube




YouTube mp3

Il servizio è raggiungibile direttamente via web a questo indirizzo http://www.youtube-mp3.org/it; a differenza di come l’abbiamo conosciuto attraverso l’estensione per Firefox , nell’uso diretto le operazioni da seguire sono leggermente differenti.

Quindi apriamo su YouTube il video del quale vogliamo ottenere il file mp3, e in una nuova tab del browser accediamo anche alla pagina di YouTube mp3

Selezioniamo e copiamo l’indirizzo della pagina YouTube

Youtube mp3, Scaricare musica da youtube

e nella pagina di YouTube mp3 lo incolliamo nella casella che troviamo appena sopra il tasto “converti il video” che premeremo immediatamente dopo.

Youtube mp3, Scaricare musica da youtube

Nella figura l’operazione è già avvenuta e cliccando sul link “scarica” salveremo sul pc il file audio in formato mp3.

YouTube to MP3

Anche questo è un servizio già visto nell’uso delle estensioni per FireFox e come per il precedente può essere fruito direttamente via web da qualsiasi browser a questo indirizzo http://www.youtubemp3download.org/

Il funzionamento è come il precedente e quindi bisogna copiare l’indirizzo del video YouTube che volete convertire in brano mp3 e incollarlo nell’apposito campo sopra il tasto “convert to MP3

Youtube mp3, Scaricare musica da youtube

premendo il quale si avvia il processo di conversione e successivamente bisognerà premere su uno dei 2 link “MP3 DOWNLOAD SOURCE #1”  o “MP3 DOWNLOAD SOURCE #2” (a volte il link è uno solo) per scaricare il file in formato mp3.

Youtube mp3, Scaricare musica da youtube

ClipConverter.cc

Il mio preferito, è raggiungibile all’indirizzo http://www.clipconverter.cc/it/, il funzionamento è sempre il solito meccanismo copia incolla dell’indirizzo del video su YouTube. Qui però abbiamo la possibilità non solo di scaricare il file audio in formato mp3, ma anche nei formati M4A e ACC e non finisce qui. Questo servizio infatti permette anche di scaricare il video vero e proprio nei formati MP4, 3GP, AVI e MOV.

Per avviare il processo di conversione dopo aver incollato l’indirizzo del video YouTube

Youtube mp3, Scaricare musica da youtube




bisogna premere su “continua” per avanzare alla prossima finestra

Youtube mp3, Scaricare musica da youtube

e qui potete divertirvi come volete.

Al campo 1 potete eventualmente cambiare il nome del file che verrà scaricato, ai campi 2 e 3 potete scegliere se scaricare un file audio o tutto il video e in quale formato preferite riceverlo, il campo 4 vi permette di estrapolare una parte del file audio o video (ad esempio se volete solo un brano presente all’interno di una compilation), e il campo 5 vi permette di gestire i tag ID3 v2 in modo tale da visualizzare sul vostro lettore (per Artista, Titolo e Album) ciò che qui viene indicato.

Tutti i campi sono già compilati, quindi se volete potete lasciare anche tutto com’è, ma avere la possibilità di modificare ogni singolo valore a proprio piacimento è sempre un vantaggio; premendo il tasto “inizia” posto in fondo alla pagina, date inizio al processo di conversione Youtube mp3, Scaricare musica da youtube

al termine del quale in questa nuova finestra premendo “download” avete la possibilità di salvare il file sul vostro pc. Con il tasto “Converti un altro video” tornate al punto di partenza se avete necessità di convertire altro.

Convert2mp3.net

Un altro servizio web di conversione che permette di scaricare musica da YouTube è raggiungibile all’indirizzo http://convert2mp3.net/en/index.php. Questo servizio è in lingua tedesca, in alternativa c’è l’inglese e il funzionamento è identico ai precedenti con il sistema del copia incolla.

Come il precedente permette di gestire anche i tag ID3 v2 e di scaricare oltre i file musicali anche i file videoI formati supportati sono maggiori rispetto al precedente servizio, MP3, M4A, ACC, FLAC, OGG, WMA per l’audio, e MP4, AVI, WMV e 3GP per il video.

La selezione di ciò che si vuole ottenere si deve fare subito prima di avviare la conversione con il tasto “convert” (versione inglese)

Youtube mp3, Scaricare musica da youtube

Nella seconda pagina come detto è possibile valorizzare alcuni campi per i tag ID3 v2

Youtube mp3, Scaricare musica da youtube




con la possibilità di creare anche la cover per il file mp3 dall’anteprima del video.

Nell’ultima finestra premendo su “download” si procede al salvataggio del file sul proprio pc.

Copyright

Il rispetto dei diritti d’autore è una cosa importante e la sua violazione può essere perseguita per legge, questo articolo non è stato scritto con la finalità di violare alcuna norma sul diritto d’autore ne con l’intento di invogliare altre persone a farlo.

Vi invito pertanto prima di procedere a scaricare o a convertire qualsiasi file audio o video, di verificare se la sorgente di vostro interesse è liberamente fruibile o protetta e tutelata dalle norme sul diritto d’autore.


Ancora nessun commento

Lascia il tuo commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.



*