Scaricare file di grandi dimensioni




scaricare file di grandi dimensioni

Scaricare file di grandi dimensioni

A volte può diventare un problema reale scaricare file di grandi dimensioni utilizzando i comuni browser che tendono a bloccarsi, a resettare la connessione, a non essere in grado di riprendere un download interrotto rendendo praticamente impossibile l’operazione sopratutto in presenza di connessioni lente; lentezza che non necessariamente può dipendere da noi, ma anche dal server su cui risiedono i contenuti da scaricare.

La situazione tipo è il download di grandi aggiornamenti software (molte software house di programmi gestionali usano mettere on line l’aggiornamento periodico), del download di giochi che tante volte sono anche frazionati in più parti, del download di grandi contenuti messi a disposizione sul web e via discorrendo.

La soluzione per questo tipo di “problemi” è data dall’uso di appositi software detti download manager che si comportano in tutto e per tutto come “client FTP” pur operando con normalissimi web link.

Il più blasonato ed usato tra tutti è Jdownloader, perchè è multi piattaforma (win, mac, linux) ed anche open source oltre ad essere completamente gratuito e abbastanza facile da usare.

2 semplici passaggi per avviare qualsiasi download.

Se mai dovesse servire, per maggiori dettagli sull’installazione potete far riferimento a questo articolo.

Dopo aver scaricato, installato e avviato Jdownloader basterà copiare dalla pagina web il link (copia collegamento – copia indirizzo link ecc) al file che intendete scaricare; il più delle volte basterà solo questa azione perchè Jdownloader leggerà automaticamente il contenuto degli appunti (e quindi il link appena copiato) e inserirà nella propria coda di download una “nuova attività” che riguarda proprio il file che volete scaricare.

Qualora questo passaggio non dovesse avvenire automaticamente, basterà incollare il collegamento all’interno della pagina “cattura collegamenti” di Jdownloader.




Scaricare file di grandi dimensioni

Il download si avvia premendo il tasto “play” posto nell’angolo in alto a sinistra; nella finestra sarà possibile leggere oltre le solite informazioni circa lo stato e l’andamento del download anche il percorso in cui verrà salvato il file che solitamente corrisponde alla cartella “download” di default.

 scaricare file di grandi dimensioni

Volendo è possibile scegliere un percorso di salvataggio diverso da quello di default; per farlo bisognerà agire nella finestra “cattura collegamenti” dove subito dopo aver incollato il collegamento al link, selezionando lo stesso si potrà nella parte inferiore della finestra selezionare un diverso percorso di salvataggio.

 scaricare file di grandi dimensioni

Jdownloader è il download manager che vi permetterà di scaricare file di grandi dimensioni senza problemi.


Altri post.....

Ancora nessun commento

Lascia il tuo commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.



*