Internet Explorer – Cancellare cronologia e Navigazione anonima InPrivate Browsing




Explorer cancellare cronologia navigazione anonima

Ripulire la cronologia di Internet Explorer da ogni traccia e usare la navigazione anonima.

Tutti i browser Internet explorer compreso, gestiscono la cronologia delle pagine visitate che altro non è che una memorizzazione continua in ordine di tempo di tutti i siti in cui siamo passati. L’utilità della cronologia è quella di consentirci di ritrovare immediatamente un sito da cui siamo passati qualche giorno prima o qualche momento prima, ma spesso inconsapevolmente ci fa lasciare delle tracce che a volte non vogliamo lasciare.

Infatti a volte capita di navigare volontariamente o involontariamente su siti diciamo così “poco etici” e la cronologia senza fare distinzioni di sorta memorizza anche quelli. Ora immaginiamo se lo stesso browser viene utilizzato da tutti in famiglia, o da altri colleghi se siamo in ufficio…. la cosa può diventare alquanto sconveniente.

Esistono però dei rimedi che evitano di farci trovare in questo genere di situazioni imbarazzanti; questi sono la navigazione anonima (in explorer è chiamata InPrivate Browsing) che è una modalità nella quale Internet explorer non memorizza nessuna informazione e quindi la cronologia non sarà aggiornata dalle pagine visitate durante la navigazione anonima; l’alternativa alla navigazione anonima è la cancellazione della cronologia  con la quale andiamo a “ripulire” manualmente Internet Explorer dalle informazioni che non vogliamo mostrare ad altre persone.

Internet Explorer – Cancellare la Cronologia

Per accedere alla cronologia di Internet Explorer bisogna cliccare sulla stella (nel gruppo di 3 icone presenti all’estrema destra del browser) che aprirà una finestra laterale nella quale ci sono tre tab tra cui quella della cronologia, cliccando sulla quale verrà mostrata organizzata per periodi di tempo la cronologia memorizzata.

In alternativa per aprire la finestra che mostra la tab cronologia potete usare la combinazione di tasti Alt+C. 

Explorer cancellare cronologia navigazione anonima

Aprendo una qualsiasi delle cartelle c’è un’organizzazione alfabetica dei siti visitati che possono essere esplorati fino a visualizzare per ogni sito elencato, tutti i link visitati ad esso riferiti.

Explorer cancellare cronologia navigazione anonima

Per eliminare la cronologia di proprio interesse è sufficiente cliccare sull’elemento che si desidera eliminare (cartella di periodo, cartella del sito visitato o ogni singolo link all’interno di quest’ultima) con il tasto destro e selezionare “Elimina”.

Dall’elenco a discesa presente subito sopra l’elenco dei siti visitati è possibile riorganizzare la vista in diversi modi e all’interno dello stesso troviamo anche la funzione “Cerca” utile se non riusciamo a trovare qualcosa di specifico.

Se invece vogliamo eliminare completamente tuta la cronologia bisogna cliccare sull’icona a forma di ingranaggio per aprire il “menu strumenti” (in alto all’estrema destra del browser o in alternativa premere Alt+X) selezionare “Opzioni internet”

Explorer cancellare cronologia navigazione anonima

Nella finestra che si apre selezionare “Elimina” (2) che aprirà una nuova finestra

Explorer cancellare cronologia navigazione anonima

dove spuntando la casella “Cronologia” e premendo sotto il tasto “Elimina” si eliminerà completamente tutta la cronologia (se oltre alla cronologia non si vuole eliminare altro tutte le altre caselle devono restare NON selezionate.

Voglio segnalarvi che esiste la possibilità di eliminare sempre la cronologia ogni volta che chiudete il browser semplicemente spuntando la casella (1) sopra evidenziata.

Explorer cancellare cronologia navigazione anonima

In questa finestra inoltre è possibile eliminare oltre la cronologia anche tutti gli altri elementi elencati, semplicemente selezionando la casella di proprio interesse e premendo il tasto “Elimina”

Cancellazione della cronologia mirata e approfondita

Se l’obbiettivo della cancellazione è circoscritto ad una sessione ipotizziamo fatta ieri, ma di quella sessione non vogliamo in nessun modo lasciare traccia e comunque vogliamo lasciare il browser che dia una parvenza di uso quotidiano e normale, si dovrà entrare nella cronologia alla data in cui ci sono i link da eliminare e fare clic destro sul sito che vogliamo eliminare.

Fatto questo usiamo anche la casella di ricerca inserendo parole che richiamano i link appena eliminati solo per essere certi che non vi siano altri link ancora in giro (magari in date diverse), che ovviamente elimineremo.




Dopodiché bisogna andare nella finestra che abbiamo visto per eliminare tutta la cronologia (foto sopra),  selezionare “File temporanei e file di siti web” e “Cookie e dati di siti Web” lasciando non selezionate tutte le altre caselle (eventuale selezionare le ulteriori che si ritiene opportune) e premere il tasto “Elimina”.

A questo punto avremo eliminato dal pc tutti i file temporanei compreso quelli che riguardavano la visita dei link già eliminati dalla cronologia.

Dopo questa operazione, di quella ipotetica sessione non rimarrà più nulla.

Internet Explorer – Navigazione anonima – InPrivate Browsing

Se incorrete spesso nella necessità di ricorrere alla cancellazione della cronologia, forse è bene che impariate ad utilizzare la modalità di navigazione anonima di Internet Explorer chiamata InPrivate Browsing.

In questa modalità non sarà memorizzata nessuna cronologia (anche nel caso abbiate attiva la memorizzazione web) e non saranno memorizzati neanche i file relativi a tale sessione (cookie e file temporanei).

Per lanciare la modalità di navigazione anonima potete cliccare con il tasto destro sull’icona di apertura del browser (se l’icona si trova sulla barra delle applicazioni di windows) e selezionare “Avvia InPrivate Browsing“.

Altrimenti potete lanciare normalmente Internet Explorer (esattamente come fate sempre) e dal menu strumenti selezionate la quarta voce “sicurezza” e poi “InPrivate Browsing“. In alternativa appena aperto Internet Explorer normalmente potete usare la combinazione di tasti Ctrl+Maiusc+P.

Si aprirà una nuova scheda che vi informerà che “InPrivate Browsing” è attivato.

Explorer cancellare cronologia navigazione anonima

Internet Explorer funzionerà normalmente come siete sempre stati abituati ad usarlo, l’unica differenza sarà quella che di questa sessione non verrà memorizzato nulla.

E se nel corso della vostra navigazione avete dimenticato se siete o meno in navigazione anonima, l’icona presente all’inizio della barra indirizzi vi darà conferma.

Explorer cancellare cronologia navigazione anonima

Se volete scaricare Internet Explorer potete farlo da questo link: Download Internet Explorer.

Buona navigazione


Altri post.....

1 Commento su Internet Explorer – Cancellare cronologia e Navigazione anonima InPrivate Browsing

  1. I’ve been surfing online more than 2 hours today, yet I
    never found any interesting article like yours.
    It is pretty worth enough for me. In my view, if all web owners and
    bloggers made good content as you did, the net will be a
    lot more useful than ever before. http://www.yahoo.net

Lascia il tuo commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.



*