FireFox tasti scelta rapida – Suffisso .IT Come cambiare impostazioni




FireFox CTRL+INVIO

FireFox – Tasti scelta rapida

Come ottenere il suffisso .IT con la Shortcut CTRL + INVIO

I browser come un po tutti i software hanno le proprie shortcut (combinazioni di tasti che permettono scelte rapide) tra le quali trovo molto comoda CTRL + INVIO o CTRL + ENTER (a seconda della tastiera posseduta) che aggiunge il prefisso www. e il suffisso .it o .com al testo digitato nella barra degli indirizzi.

L’uso di questa shortcut permetterà di scrivere gli indirizzi in modo molto più rapido infatti se vorrò raggiungere google, invece di scrivere www.google.it e premere invio basterà scrivere nella barra indirizzi soltanto google e premere CTRL+INVIO; il browser provvederà ad aggiungere automaticamente www. e .it o .com caricando l’indirizzo così completato.

Teoricamente da italiani dovremmo avere una maggiore frequentazione dei siti con suffisso .it, ma se si utilizza Chrome o FireFox con la shortcut CTRL+INVIO l’indirizzo sarà completato sempre con il suffisso .com vanificando l’uso e l’interesse per questa shortcut.

Se per Chrome al momento non ci sono soluzioni, FireFox permette di correggere il “problema” in modo abbastanza rapido e indolore.

Esistono svariate estensioni per FireFox che risolvono il problema, ma c’è un’altra strada attraverso le impostazioni avanzate che permette di correggere questo “problema” e che evita di installare l’ennesima estensione, e finchè si possono evitare sconsiglio sempre di installare estensioni inutili che oltre ad occupare spazio su disco e memoria tendono a rallentare il browser.

Quindi non volendo installare nessuna estesione per FireFox vediamo come procedere per ottenere il risultato desiderato.

Se avete più finestre aperte chiudetele tutte lasciandone aperta solo una e nella barra indirizzi di FireFox digitare about:config e premere invio

FireFox tasti scelta rapida

non lasciatevi impressionare dal messaggio e procedete cliccando il tasto “Farò attenzione“. Si aprirà la pagina delle impostazioni avanzate di FireFox, sulla quale però è opportuno non mettersi a giocare facendo attenzione a non modificare altre voci che potrebbero compromettere il corretto funzionamento del browser. In ogni caso se per prurito alle mani vi capita di modificare qualcosa di cui siete immediatamente pentiti, sulla stessa voce basterà cliccare con il tasto destro del mouse e dal menu contestuale scegliere “ripristina” che riporterà il valore a quello di default annullando la modifica involontaria.

I parametri sono elencati in ordine alfabetico e la voce da cercare è browser.fixup.alternate.suffix per la quale può tornare utile la casella cerca posta in alto a tutta pagina.

FireFox tasti scelta rapida

Doppio click sulla riga browser.fixup.alternate.suffix per entrare in modalità di modifica e nella finestra che si apre bisognerà sostituire .com con .it

FireFox tasti scelta rapida

Confermando con il tasto “OK” la modifica è fatta e si potrà usare anche in FireFox la shortcut CTRL + INVIO o CTRL + ENTER ottenendo l’indirizzo completo con estensione .it


Altri post.....

Ancora nessun commento

Lascia il tuo commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.



*