Errore E 27 Il file selezionato non può essere trasmesso via internet




Errore E 27 Il file selezionato non può essere trasmesso via internet

Errore E 27 Il file selezionato non può essere trasmesso via internet

Desktop Telematico – File Internet

Errore E 27 Il file selezionato non può essere trasmesso via internet” è l’errore in cui ci si imbatte se si tenta di trasmettere attraverso File Internet file con estensioni .xml, tra cui troneggia Irap 2016.

Errore E 27 Il file selezionato non può essere trasmesso via internetFacciamo un piccolo passo indietro e mettiamo in chiaro anche che File Internet non è più utilizzabile come applicazione a se stante da quando l’Agenzia delle Entrate ho modificato le modalità di accesso all’area riservata personale aggiungendo anche l’inserimento del pin.

File Internet è comunque disponibile ed utilizzabile attraverso il Desktop Telematico, un’altra applicazione che l’Agenzia delle Entrate mette a disposizione per la trasmissione delle dichiarazioni dei redditi, e non solo.

Quindi si dovrà installare Desktop Telematico e attraverso di essa si potranno installare File Internet (per la trasmissione delle proprie dichiarazioni dei redditi – utenti Fisconline), Entratel (per la trasmissione delle dichiarazioni dei redditi in qualità di Intermediario – utenti Entratel), Moduli di Controllo dichiarativi e studi di settore dell’anno in corso e dei due precedenti; sono disponibili anche altri moduli di controllo, ma le applicazioni per generare i file correlati non sono disponibili all’interno dell’applicativo e quindi bisognerà installarle a parte.

Errore E 27 Il file selezionato non può essere trasmesso via internet

File Internet

La procedura corretta per controllare, autenticare ed inviare un file in formato .xml, in questo caso la dichiarazione Irap 2016, ed evitare “errore E 27 Il file selezionato non può essere trasmesso via internet” dovrà essere la seguente:

  • File Internet – Controlla file

Errore E 27 Il file selezionato non può essere trasmesso via internet

In questa maschera il parametro Tipo di controllo potrà essere selezionato anche su “solo controllo

Verificato che il controllo sia andato a buon esito

Errore E 27 Il file selezionato non può essere trasmesso via internet

  • File Internet – prepara file

Contrariamente a quello che si farebbe con file di altra natura quali quello del modello Unico, il file che dovrà essere preparato sarà lo stesso file con estensione .xml e non quello controllato (che viene comunque generato) con estensione .dcm

Errore E 27 Il file selezionato non può essere trasmesso via internet

 

Selezionando infatti il file dell’esempio Irap_2016.xml la procedura viene completata correttamente generando il file, autenticato con le proprie credenziali, Irap_2016.ccf; dalla stessa finestra che conferma l’avvenuta preparazione del file si dovrà inviare lo stesso attraverso il tasto “Invia“.




Per quanto, com’è chiaro questo tipo di file .xml possono essere autenticati direttamente senza necessità di un preventivo controllo,

Nota: con altri tipi di file (ad esempio quelli relativi al modello Unico) il controllo del file è obbligatorio, perchè solo dopo quest’ultimo viene generato il file con estensione .dcm che è il file da autenticare ed inviare.

è bene fare attenzione comunque ad effettuare il controllo dello stesso prima di autenticare e inviare il file .xml, onde evitare di inviare un file contenete errori che certamente sarà scartato dall’Agenzia delle Entrate.




File Internet – Errore E 27 Il file selezionato non può essere trasmesso via internet

Dopo aver visto la procedura corretta e sopratutto quale file deve essere autenticato, è spiegato il perchè dell”Errore E 27 Il file selezionato non può essere trasmesso via internet” se si tenta di fare l’autentica del file “controllato”, quello con estensione .dcm

Errore E 27 Il file selezionato non può essere trasmesso via internet

Entratel

Le modalità sono identiche a quanto sopra.

______________________

Prima di concludere, segnalo l’articolo  Errore di Windows 2 durante il caricamento di Java VM. E’ la soluzione definitiva all’errore menzionato, consentendo di mantenere attiva, aggiornata e aggiornabile solo una versione di Java (l’ultima) e non 3 come spesso succede. Seguendo con attenzione quanto suggerito eviterete inoltre di farvi “rizzare i capelli” ogni volta che l’icona di java 8 vi informa della presenza di un aggiornamento che una volta eseguito il più delle volte costringe alla disinstallazione e reinstallazione di tutto; senza considerare tutti coloro i quali non aggiornano Java (è uno degli errori più grandi per questioni di vulnerabilità e sicurezza) per evitare problemi.

Buon lavoro.

 


Altri post.....

5 Commenti su Errore E 27 Il file selezionato non può essere trasmesso via internet

  1. Ottimo, adesso prove seguendo il tuo consiglio. Sembra che la stessa agenzia consigli di “preparare” il file usando la versione non controllata. Di buono la tua guida ha la chiarezza.

    • Ti ringrazio, e comunque ti confermo che prima di scrivere l’articolo mi sono accertato che fosse la procedura corretta chiamando appositamente Sogei.

Lascia il tuo commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.



*