Dual Wan – Asus DSL-AC68U




DSL-AC68U Dual Wan

Asus DSL-AC68U Dual Wan

Come impostare e sfruttare l’uso della doppia connessione

Tutti (…o quasi) i router Top di gamma hanno la possibilità di configurare una dual wan (doppia connessione ad internet anche detta wan duale) e questo per non rimanere mai senza una connessione attiva, ma anche per poter aumentare la velocità di connessione usando le due connessioni in parallelo. La dual wan torna utile anche in altre occasioni che vedremo più avanti.

Il router di cui andremo a conoscere tutti i dettagli di configurazione sarà l’Asus DSL-AC68U, in Top di gamma di casa Asus.

DSL-AC68U Dual Wan

 

 

I parametri da configurare si trovano accedendo alla voce WAN del menu a sinistra, e poi in alto sul tab WAN duale; qui è possibile attivare la Dual Wan agendo sullo slide “Abilita WAN Duale. La maschera cambierà come di seguito

Dsl, Usb o Ethernet Wan – Queste le possibili scelte

 

DSL-AC68U Dual Wan

Tra le nuove voci che saranno attive troviamo WAN Secondaria che permette di sfruttare la porta USB o una delle 4 porte ethernet (porte gialle) dando la possibilità di scegliere quale delle 4 porte utilizzare. Quindi la modalità duale di questo router permetterà due delle tre scelte possibili tra DSL (ADSL2+/VDSL2), USB ed ethernet, con la particolarità che la modalità DSL si potrà avere sempre e solo come Wan Primaria.

Modalità wan duale – Bilanciata o Failover

Nella modalità bilanciata Asus DSL-AC68U permette l’utilizzo contemporaneo della Dual Wan consentendo così di massimizzare la velocità di connessione

DSL-AC68U Dual Wan

Nelle ulteriori impostazioni di questa modalità c’è la possibilità possibilità anche di decidere in che proporzione usare ognuna delle connessioni attraverso  il parametro “Configurazione modalità bilanciata” (nell’immagine c’è un 3 a 2 che tradotto significa 60% e 40%), e abilitando le regole di instradamento è data l’ulteriore possibilità di assegnare una determinata wan ad ogni periferica della nostra rete per ogni indirizzo di destinazione. Qui ad esempio è stata assegnata all’indirizzo di rete 192.168.121.150 l’uso della wan primaria per tutte le connessioni internet, in quanto come ip di destinazione c’è il gateway (quello del router).

La modalità failover invece, al contrario della precedente usa le connessioni in modo alternato utilizzando la wan secondaria come connessione di emergenza qualora la connessione primaria si interrompe.

DSL-AC68U Dual Wan

Tra le opzioni presenti nella modalità failover l’ASUS DSL-AC68U espone subito la casella “permetti failback” che se selezionata permette al router di tornare dalla connessione secondaria (che evidentemente è stata attivata in un momento in cui la primaria non era disponibile) alla connessione primaria una volta che la stessa è stata ripristinata.

Le altre opzioni:

  • Detect interval – (valori da 1 a 9 sec.) E’ l’intervallo di tempo ciclico per il controllo della connessione e la verifica che sia attiva;
  • Intervallo di rilevamento failover – Una volta che il router rileva la mancanza di rete per la connessione primaria, in questo parametro è possibile specificare quanti cicli  deve effettuare prima di passare alla connessione secondaria. Nella foto è settato a 3 cicli da 5 secondi (valore campo precedente); il router quindi switcherà sulla seconda connessione dopo 15 secondi di mancato rilevamento rete della prima connessione;
  • Failback execution time – E’ lintervallo di tempo entro il quale il router torna alla prima connessione se rileva il ripristino della rete. Nella figura settato a 99 cicli, il router verificherà per 495 secondi se la rete della connessione primaria è ripristinata, in tal caso tornerà sulla primaria. Oltre tale tempo resterà sulla secondaria.
  • Enable ping to internet – Per favorire una migliore precisione nel rilevare la presenza della rete è possibile attivare questo parametro per permettere al router un “ping” di verifica verso uno dei siti più noti (e che quindi garantiscono la onnipresenza in rete). Sconsiglio comunque l’attivazione di questa opzione per risparmiare risorse e banda, da utilizzare eventualmente solo se si riscontrassero difficoltà del router nell’effettuare lo switch tra la connessione primaria e quella secondaria.
  • Bersaglio – E’ il sito scelto a cui inviare il ping se l’opzione precedente si decide di mantenerla attiva.

Effettuata così la scelta della modalità operativa della dual wan e settati i parametri bisogna passare a configurare le connessioni di rete in base alle scelte fatte qui.


Altri post.....

1 Trackback & Pingback

  1. Asus DSL-AC68U - Technicolor AG plus - Fibra ottica - Sblogg

Lascia il tuo commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.



*