Chrome, Firefox, Explorer – Impostare Home Page




Chrome Explorer Firefox Home Page

Chrome, Internet Explorer, Firefox

Settare la Home Page nei tre browser più diffusi

Una delle operazioni più comuni e importanti in un browser è proprio quella di definire la propria “Home Page“, ma spesso si brancola nel buio alla ricerca del “campo” giusto senza riuscire ad arrivarci, soprattutto quando magari un bel giorno si decide di passare ad un altro browser ritrovandosi totalmente impacciati nel fare qualsiasi cosa.

E quindi vediamo per ogni browser dove “mettere le mani” per definire la propria “Home page“, ovvero la pagina che viene immediatamente caricata all’apertura del programma.

Google Chrome Home Page

Chrome Home Page

Accediamo al menu impostazioni cliccando la prima icona a destra in corrispondenza della barra indirizzi formata da 3 linee  Google Chrome  e nel menu che si apre scegliamo la terz’ultima voce “impostazioni“.

Chrome impostazioni

Un altro metodo per accedere al menu “impostazioni” è quello di digitare direttamente nella barra degli indirizzi chrome://settings

In entrambi i casi si accederà alla pagina delle impostazioni, questa:

google chrome home page

Nel riquadro rosso sono evidenziate le tre scelte possibili. La prima scelta apre il browser con il campo di ricerca di google e sotto un riepilogo dei siti più visitati permettendo un accesso diretto cliccandoci su. La seconda scelta apre il browser sulla pagina che avevate attiva quando l’avete chiuso l’ultima volta (se nell’ultima sessione avevate aperto es. 10 schede, al riavvio riaprirà tutte e 10 le schede). La terza scelta è quella che consente di impostare la propria “Home Page” preferita, una pagina che sarà aperta ogni volta che avviate il browser (è possibile indicare anche più pagine, e all’avvio del browser saranno tutte aperte contemporaneamente in schede diverse.

Tasto home di Chrome

Il tasto Home di Chrome ha una particolarità, non è visualizzato di default lasciando l’utente un attimo spaesato, e anche se pùò sembrare paradossale la ragione è quella di tentare di dissuadere l’utente a settare home page diverse da quella di dafault.

Chrome Tasto Home

Nessun problema però. Per attivare il tasto Home di Chrome accedendo sempre alle impostazioni nella sezione “aspetto” bisogna selezionare la casella “Mostra pulsante Pagina iniziale”; questo ristabilirà accanto alla barra degli indirizzi la presenza del tasto Home di Chrome Tasto Home Chrome

Download: Google Chrome




Mozzilla Firefox Home Page

Firefox Home Page

Per settare la “Home Page” di Firefox dobbiamo entrare nelle opzioni del browser cliccando sulla prima icona a destra formata da 3 linee  imposFirfox (molto simile a quella già vista per Chrome) e nel menu che si apre selezionare la voce “opzioni“.

Mozzilla Firefox

Anche per questo browser esiste un secondo metodo per accedere alle opzioni, digitando direttamente nella barra degli indirizzi  about:preferences

Accederemo quindi alla seguente schermata

Firefox

Qui per settare la “Home page” dobbiamo agire sui due campi “Quando si avvia Firefox” e “Pagina Iniziale“. Nel primo indicheremo “Mostra la pagina iniziale” e nel secondo (vedi foto sotto) scriveremo l’indirizzo della pagina che vogliamo essere la nostra “Home Page“.

Firefox

Per settare la pagina iniziale possiamo direttamente scrivere l’indirizzo, aprirla in una scheda e cliccare sul tasto “Usa le pagine correnti” (se aprite più schede come nell’esmpio lui memorizzerà tutte le pagine aperte), usare un segnalibro (c.d. preferito); cliccando su “Ripristina la pagina predefinita” si aprirà la pagina di default di Firefox. Tutte queste opzioni funzioneranno solo se nel campo precedente “Quando si avvia Firefox” è settato “Mostra la pagina iniziale

In alternativa agendo sempre sulla voce “Quando si avvia Firefox” possiamo scegliere che all’avvio del browser ci venga mostrata una pagina completamente bianca o che vengano riaperte la o le schede che avevamo attive durante il nostro ultimo utilizzo; in questi ultimi due casi quello che eventualmente avete impostato nel campo “Pagina inizialenon avrà alcun effetto.

Download: Mozilla Firefox

Internet Explore Home page




Internet Explorer Home Page

La “Home Page” di Explore si setta nelle “opzioni internet” alle quali si accede con la combinazione di tasti ALT+X o cliccando sull’icona all’estrema destra del browser  Microsoft Explorer e nel menu che si apre scegliere opzioni internet

Microsoft Explorer

Si aprirà quindi la finestra delle opzioni internet

Internet Explorer

Nel campo indicato dalla prima freccia andremo a digitare l’indirizzo della “Home Page” scelta facendo attenzione di selezionare “Avvia con pagina iniziale” (seconda freccia). Nel campo precedente possiamo digitare uno sotto l’altro anche più indirizzi e all’apertura del browser saranno aperte tante schede quanti sono gli indirizzi indicati.

Un rapido sguardo ai tasti presenti sotto il campo indirizzi ci permette di capire che premendo “pagina corrente” riporteremo nel campo indirizzi la pagina corrente senza più necessità di digitarne l’indirizzo, premendo “Pagina predefinita” sceglieremo come Home Page quella proposta da Microsoft, mentre con il tasto “Usa nuova scheda” il browser si aprirà presentando un insieme di icone riferite ad altrettanti siti web da noi maggiormente frequentati.

L’ultima opzione possibile è quella di indicare Avvia con schede dell’ultima sessione (seconda freccia) che aprirà il browser con la o le pagine che avevamo aperte l’ultima volta che l’abbiamo chiuso; in quest’ultima ipotesi gli indirizzi indicati nel campo precedente non avranno effetto.

Download: Microsoft Internet Explorer


Altri post.....

Ancora nessun commento

Lascia il tuo commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.



*