Google Chrome – Come cancellare la cronologia – Navigazione anonima




Chrome cancellare cronologia navigazione anonima

Ripulire la cronologia di Chrome da ogni traccia e usare la navigazione anonima.

Tutti i browser internet Google Chrome compreso, gestiscono la cronologia delle pagine visitate che altro non è che una memorizzazione continua in ordine di tempo di tutti i siti in cui siamo passati. L’utilità della cronologia è quella di consentirci di ritrovare immediatamente un sito da cui siamo passati qualche giorno prima o qualche momento prima, ma spesso inconsapevolmente ci fa lasciare delle tracce che a volte non vogliamo lasciare.

Infatti a volte capita di navigare volontariamente o involontariamente su siti diciamo così “poco etici” e la cronologia senza fare distinzioni di sorta memorizza anche quelli. Ora immaginiamo se lo stesso browser viene utilizzato da tutti in famiglia, o da altri colleghi se siamo in ufficio…. la cosa può diventare alquanto sconveniente.

Esistono però la possibilità dei rimedi che evitano di farci trovare in questo genere di situazioni imbarazzanti; questi sono la navigazione anonima che è una modalità nella quale Google Chrome non memorizza nessuna informazione e quindi la cronologia non sarà aggiornata dalle pagine visitate durante la navigazione anonima; l’alternativa alla navigazione anonima è la cancellazione della cronologia  con la quale andiamo a “ripulire” manualmente Google Chrome dalle informazioni che non vogliamo mostrare ad altre persone.

Google Chrome – Cancellare la Cronologia

Per accedere alla cronologia di Google Chrome bisogna cliccare la prima icona a destra (evidenziata in foto) che aprirà il menù a discesa, poi su cronologia e nel’ulteriore menu che si apre dove tra l’altro sono elencate le ultime pagine visitate ancora su cronologia.

Chrome cancellare cronologia navigazione anonima

In alternativa potete usare la combinazione di tasti Ctrl+H o ancora, potete scrivere nella barra degli indirizzi chrome://history

Qualsiasi strada scegliete vi ritroverete sempre alla schermata sotto che è la cronologia di Google Chrome.

Chrome cancellare cronologia navigazione anonima

La cronologia è organizzata per data e ora; nella finestra è presente una casella di ricerca (in rosso) che permette di effettuare ricerche su tutta la cronologia memorizzata, e questa è una funzione che può tornare utile se volete ritrovare un sito web visitato qualche tempo fa di cui ricordate a mala pena qualche dettaglio (della descrizione o dell’indirizzo). Basterà digitare qualche carattere e vi sarà presentata un elenco con tutti gli indirizzi web che contengono quel carattere.

Un’altra cosa simpatica e altrettanto utile che troviamo qui, è una specie di menu contestuale riferito ad ogni link attivabile dalle freccette cerchiate in verde

Chrome cancellare cronologia navigazione anonima

dal quale selezionando la prima voce “Altri dal sito” consente di avere un elenco della cronologia riferita solo a quel determinato sito.

Per cancellare la cronologia abbiamo diverse possibilità. Dal menu contestuale visto adesso è possibile cancellare con “Rimuovi da cronologia” il link ad esso riferito.

Se invece si vogliono cancellare più link contemporaneamente, è possibile selezionare le caselle di controllo (evidenziate in celeste) e poi premere il tasto in alto “Rimuovi elementi selezionati“. Saranno eliminati solo i link indicati.

Chrome cancellare cronologia navigazione anonima

Se invece vogliamo eliminare completamente tuta la cronologia basterà selezionare il tasto in alto “Cancella dati di navigazione” il quale mostrerà la seguente finestra

Chrome cancellare cronologia navigazione anonima

Nel menu a discesa presente in alto possiamo scegliere l’arco temporale tra “ultima ora”, “ultimo giorno”, “ultima settimana”, “ultime 4 settimane”, e “Tutto”, scelto il quale possiamo selezionare cosa vogliamo cancellare e quindi premere sul tasto “Cancella dati di navigazione”.

Selezionando nel periodo “Tutto” e spuntando tutte le caselle si avrà un browser come appena installato.

Cancellazione della cronologia mirata e approfondita

Se l’obbiettivo della cancellazione è circoscritto ad una sessione ipotizziamo fatta ieri, ma di quella sessione non vogliamo in nessun modo lasciare traccia e comunque vogliamo lasciare il browser che dia una parvenza di uso quotidiano e normale, si dovrà entrare nella cronologia alla data in cui ci sono i link da eliminare selezionandoli tutti e premendo il tasto “Rimuovi elementi selezionati”.

Fatto questo usiamo anche la casella di ricerca inserendo parole che richiamano i link appena eliminati solo per essere certi che non vi siano altri link ancora in giro, che ovviamente elimineremo.

Dopodiché premiamo “Cancella dati di navigazione” e la finestra va compilata così

Chrome cancellare cronologia navigazione anonima

In modo tale da eliminare da tutta l’ultima settimana anche i cookie, immagini e file temporanei memorizzati nella cache di Google Chrome (la scelta degli ulteriori dati è a discrezione così come la casella riferita alla compilazione automatica dei moduli; può non essere selezionata se non avete compilato moduli di qualsiasi tipo).

Dopo questa operazione, di quella ipotetica sessione non rimarrà più nulla.

Cancellare la Cronologia su Web

Eh già. Se non lo sapevate chi usa Chrome (bisogna però essere connessi al proprio account) può anche salvare in automatico la cronologia di navigazione (e non solo quella) sul proprio account Google, che è una grande cosa sopratutto se si decide di voler utilizzare questa funzione. Ma spesso accade che a furia di installare continuamente roba su pc e su smartphone si clicca sempre più facilmente e velocemente sul fatidico “Acconsenti“, “Accetto” ecc. senza manco più rendersi conto a che cosa abbiamo acconsentito. Certamente non è colpa di Google se vi trovate una sorpresa di questo tipo (c’è gente che assolutamente inconsapevole storicizza per anni di tutto sul proprio account Google) in quanto altrettanto certamente in un momento della vostra vita avete acconsentito a questo.

Con l’opzione attiva per il salvataggio della cronologia basta semplicemente che entrate nella vostra posta Gmail e da li senza uscire proseguite nella navigazione; ogni sito visitato sarà memorizzato (oltre che nella cronologia del browser) anche nella cronologia web.

Per verificare, annullare o attivare questa opzione bisogna accedere via web al vostro account di Google. In alto a destra c’è il tastino “Accedi”, inserite così come fate per accedere alla vostra posta indirizzo mail e password e siete connessi.

Chrome cancellare cronologia navigazione anonima

Clic sull’icona rotonda con l’iniziale del vostro nome e poi su “Account Personale” si accede a questa pagina dalla quale ci spostiamo ancora cliccando su “Preferenze account

Chrome cancellare cronologia navigazione anonima




Nella nuova pagina che appare cliccando su “Gestione attività” (sulla sinistra)  ci appare finalmente la sezione relativa alla memorizzazione su web della cronologia dove già è possibile controllare se si ha o meno attiva l’opzione di memorizzazione della cronologia (slide azzurro di bianco a “Ricerche e attività di navigazione“).

Scorrendo questa pagina fino in fondo vi permetterà di verificare tutte le opzioni attive e quelle che potreste attivare. Fatelo è un tour interessante che vi farà scoprire molte cose oltre a darvi l’opportunità di effettuare le scelte che riterrete migliori mediando tra la tutela della vostra privacy e la gestione dei vostri interessi.

Se questo slide è su off nulla è stato memorizzato, mentre se come nell’immagine mostrata lo slide è su on il vostro account Google sta tenendo traccia delle navigazioni web che effettuate quando siete loggati.




Chrome cancellare cronologia navigazione anonimaAttenzione che per eliminare tutta la cronologia non basterà portare su off lo slide (questa operazione comporterà solo la disattivazione della memorizzazione restando memorizzato tutto ciò che sino ad allora avete fatto). Cliccando sul link “Gestisci cronologia” entriamo nella cronologia vera e propria dove è possibile selezionare ed eliminare i link voluti o tutta l’intera cronologia. In questa immagine ci sono solo un paio di link a titolo di esempio.

Chrome cancellare cronologia navigazione anonima

Se non volete usufruire di questo servizio e non volete lasciare anche sul web nulla riferito alla vostra cronologia dovete selezionare ed eliminare tutti i link qui mostrati, tornare nella pagina precedente e portare su off lo slide.

Ora finalmente avete eliminato tutta la cronologia.

Google Chrome – Navigazione anonima

Se incorrete spesso nella necessità di ricorrere alla cancellazione della cronologia, forse è bene che impariate ad utilizzare la modalità di navigazione anonima di Chrome.

In modalità Navigazione anonima non sarà memorizzata nessuna cronologia (anche nel caso abbiate attiva la memorizzazione web) e non saranno memorizzati neanche i file relativi a tale sessione (cookie e file temporanei); una volta chiuso il browser sarà eliminata ogni traccia.

Per lanciare la modalità di navigazione anonima potete cliccare con il tasto destro sull’icona di apertura del browser (se l’icona si trova sulla barra delle applicazioni di windows) e selezionare “nuova finestra di navigazione in incognito“.

Altrimenti potete lanciare normalmente Chrome (esattamente come fate sempre) e dal menu selezionate la terza voce “nuova finestra di navigazione in incognito“. In alternativa appena aperto Chrome normalmente potete usare la combinazione di tasti Ctrl+Shift+n.

Si aprirà una nuova scheda che vi informerà che siete passati alla navigazione in incognito.

Chrome cancellare cronologia navigazione anonima

Chrome funzionerà normalmente come siete sempre stati abituati ad usarlo, l’unica differenza sarà quella che di questa sessione non verrà memorizzato nulla.

E se nel corso della vostra navigazione avete dimenticato se siete o meno in navigazione anonima, l’icona presente in alto a sinistra vi darà conferma.

Chrome cancellare cronologia navigazione anonima

Se non avete ancora Google Chrome, a questo indirizzo è possibile scaricarlo: Google Chrome Download.

Buona navigazione


Altri post.....

Ancora nessun commento

Lascia il tuo commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.



*